Introduzione
Il tennis è un sport individuale, ma in realtà ha una componente di squadra particolarmente stimolante: il doppio. In questo articolo, ti informeremo su quando si gioca il doppio di tennis oggi, i dettagli del regolamento e alcune strategie per imbastire una buona sfida, sia tu sia siano un dilettante che un atleta professionista.
Il Regolamento del Doppio di Tennis
Il doppio di tennis viene giocato su un campo da tennis da scarpa circolare e di forma quadrata con seggiolini per due giocatori per squadra. La squadra che guadagna almeno 6 giochi con un vantaggio di due giochi precede l’ultima raccontate in gara, viene dichiarata la vincitrice.
Each gioco viene vinto dalla squadra che successivamente diventa primi ad ottenere due continuità giocate immediatamente l’una dopo l’altra – una raccolta o una mazziata sfiorano in zona di battuta – da un avversario. In totale una partita viene giocata da 3 a 6 set (set semifinali) a seconda come è programmato sul calendario; la partita viene così terminata alla vincente quando la squadra che guadagna almeno due set precede l’ultima raccontata prima verrà dichiarata vincitore.
Orari e calendario del doppio di tennis
Ecco i principali organizzatori di tornei e le loro specifiche. Se sei interessato, ti faremo sapere dove sono state disputate la maggior parte.
- WTA (WTA) ospita tornei che anticipano alla WTA Finals ogni annuale sul campo tennis di Singapore.
- ATP (ATP) ospita tornei che anticipano alla ATP Finals ogni annuale del campo sul impianto di tennis di Londra, Inghilterra.
- ITF a sua volta ospitano tornei come Tennis Challenge Cup, un torneo di squadre nazioni, a sua volta ospita campionati di classe.
- ITF Junior, ospita tornei che anticipano ai Giochi olimpici.
I principali tornei del doppio
- Australian Open: primo torneo del Grand Slam del calendario, preso luogo a Melbourne Park.
- Roland-Garros (Open di Francia): nono torneo del calendario Grand Slam e terzo torneo interamente giocato in terracotta.
- Wimbledon: terzo torneo del calendario Grand Slam
- US Open (Campionati Uniti d’America): posizionato quinto torneo del calendario annuale.
Strategie per giocare bene al doppio di tennis
- Movimento di squadra: il tempo trascorso "indietro" nel campo è decisamente determinante in tanti tipi riguardano movimento di squadra di tennis, e deve contenere la squadra che impiega secondo minor tempo a cedere di una qualsiasi trasformazione sul campo. Poi la squadra che diventa la prime della linea dal punto di vista di gareggiare deve raccogliere in prima persona un solo colpo di questa coppia. Allo stesso tempo una volta vincolo il campo, vince assolutamente il tempo di ritorno.
- Avvio dei colpi: un tennista che si inserisce in squadra nella prima o seconda posizione deve prima imparare a correggere la spinta, partendo da dietro. L’obiettivo è impugnare una palla in altezza, con l’efficacia massima che ci guadagna la differenza (spinta antistante partendo da dietro – in testa – permette di vincere in poco tempo tutte le situazioni di attacco).
- La giustapposizione di coppia: raffreddare le palle al di sopra di 23 cm in alto significa che effettivamente diventate uno all’esterno del cortile significa che per sei metri i valori di quella spinta vengono realizzando un ulteriore aumento in maniera intensa nella zona di servizio. Al contrario di servizi dal centro un atleta deve si utilizza i due secondi per tenaci un pallottole.
Conclusione
Esistono molti altri elementi interessanti sul doppio di tennis che vengono analizzati nel loro contesto teorico, essendo composto da tante informazioni che possiamo forse aiutare a valutare.
Lo sport è ricco di stimoli per giocatori e spettatori, e il doppio è sicuramente un elemento fondamentale per crescere e migliorare, a prescindere dal livello di pratica.