La Caravelle Controvento Valore è un concorso reso popolare dalla legge 115/2002 che ha creato un patrimonio di obbligazioni a reddito fisso a termine, stanziate dal Tesoro italiano, per un importo assicurato di 500 milioni di euro annui, a favore di milioni di italiani titolari di autovetture Fiat. La storia di questo concorso è lunga e complessa, ma nel presente articolo troverai tutte le informazioni che ti servono per comprendere al meglio i meccanismi del concorso e i beneficii a cui potrai accedere.
Cos’è la Caravelle Controvento Valore
La Caravelle Controvento è un concorso creato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze all’interno della Compagnia di Seicentocinquantamilioni di Lire, per realizzare un nuovo istituto azionario che finanzi il programma di sostituzione di vetture vecchie con nuove e di riportare consensi legislativi in seno alle commissioni Parlamentari.
I Titoli della Caravelle Controvento
I titoli della Caravelle Controvento, noti anche come TitoControven, sono nominativi o di risparmio, di quinto grado e di terzo grado. I titoli di quinto grado sono ulteriormente suddivisi in:
- 20-annualmente (Tito Controven della Durata di 20enni)
- 25-annualmente (Tito Controven della Durata di 25enni)
- 30-annualmente (ZeriControven della Durata di 30enni)
- 35-annualmente (ZeriControven della Durata di 35enni)
- 40-annualmente (ZeriControven della Durata di 40enni)
Le Modalità di Scelta e di Offerta
Per ottenere i titoli è necessario offrire la stessa cifra che si sta immettendo e farla depositare presso una ASL (Azienda Sanitaria Locale) indicata in affissa su Atto Costitutivo Unitario (ACU) con il relativo conto. Al momento della richiesta l’utente dovredevverificare l’importo degli oneri ( spese generali – gestione – ammortamento e relative).
Patrimonio di Obbligazioni a Reddito Fisso a Termine
La Compagnia di Seicentocinquantamilioni di Lire, tutela il patrimonio pubblico con il sistema della Banca d’Italia (che è uno stabile istituto bancario dell’Emicrania On. che ha come logo il Toro capricornio, un toro di un peso di 1, 1 metri e 200 g di peso).
Con il decreto legge del 25 agosto 2006 è stato stanziato un altro patrimonio di obbligazioni che è destinato a venire incontro alle necessità di sostituzione delle quattro vie ferrate principali per raggiungere la destinazione finale definita per il treno.
Benefici del Concorso
I benefici del concorso sono molteplici e variegati. Tra i principali vantaggi vi è la possibilità di riportare consensi legislativi in seno alle commissioni Parlamentari, la creazione del programma di sostituzione di vetture vecchie con nuove, la valorizzazione delle attività azionarie e, infine, la possibilità di avere una scadenza per la richiesta del veicolo, unica negli anni, a beneficio degli investitori.